Test sulle intolleranze alimentari: Il test DRIA = Superman e la Kriptonite

Pubblicato: ottobre 18, 2012 in Risate (avendo la bocca vuota)

Come avrete letto sembra che abbia sviluppato una intolleranza alimentare ai lieviti.
Mi sto documentando sui test che si effettuano e sono incappato nel test DRIA:

Il test DRIA. Si basa sul principio per cui in presenza di reattività a un determinato alimento, il nostro organismo è soggetto a una perdita di forza muscolare. Questo accade quando la sostanza, a cui si è intolleranti, viene in contatto con la mucosa orale o nasale. Nella pratica si fa effettuare al paziente uno sforzo con la gamba o con il braccio mentre gli viene somministrata per bocca una soluzione di alimento. Se l’organismo risulta essere intollerante a uno degli alimenti somministrati, un apposito strumento evidenzierà e registrerà un calo di forza muscolare.

Ossia lo stesso principio di Superman e la Kriptonite!?!?!

commenti
  1. sarablogga ha detto:

    Ciao! dopo che in uno scorso post si era appunto parlato di test sull’intolleranza, ho cercato qualcosa anch’io e ho trovato, purtroppo, anche punti di vista negativi, ti lascio questo articolo interessante trovato su Repubblica.
    Ovviamente è solo un punto di vista, ma a volte servono anche quelli “negativi” per poterci capire di piu. Un abbraccio!
    http://www.repubblica.it/salute/esperti/allergologia/2012/07/11/news/l_allergologo_del_7_luglio-38708523/

  2. vogliadimagrezza ha detto:

    Avevo letto anche io questo articolo. Da più parti si parla della non scientificità di questi test (sembra che solo quelli sul sangue siano i più affidabili).
    Rimango cmq dell’avviso di non prendere queste diete come magia.
    Sto scendendo perchè ho dovuto togliere i dolci e il cornetto della mattina, il pane ne sto mangiando molto meno.
    La scusa dei lieviti rimane una scusa…

  3. grimilde79 ha detto:

    Io l’ho fatto, in passato. E devo dire che alcune delle mie intolleranze (le più forti) sono state riscontrate proprio con questo test.
    Ricordate, comunque, che l’intolleranza non è allergia. Vuol dire solo che il tuo corpo è “sovraccaricato” da qualcosa, perciò l’alimento intollerato va eliminato per un periodo e poi reintrodotto gradualmente 😉
    Io, ad esempio, lo faccio con i latticini periodicamente 😉

  4. sarablogga ha detto:

    È vero, dalle intolleranze bisogna solo disintossicarsi e comunque si sa che sono sempre i soliti alimenti che possono dare qualche problema… Latticini, lieviti, acidi… Se capiamo che un alimento ci disturba più di un altro si può provare ad eliminarlo per qualche tempo.

Rispondi

