L’approccio mentale: La speranza, la serenità, la voglia di cambiare

Pubblicato: marzo 29, 2008 in Diario, Linee guida dieta, Pensieri

L’approccio mentaleTorno a scrivere su questo diarietto. Dalle statistiche del blog ho notato che l’articolo sul diario alimentare sta spopolando.
In molte/molti mi avete richiesto di avere lumi su quale sito mi riferivo. A questo punto preferisco dirvelo direttamente: il sito è mia dieta. Non vi metto il link, ve lo cercate e lo trovate.
Non mi piace fare pubblicità, perchè comunque sono servizi a pagamento. L’ho provato, per certi versi ha funzionato.
Vi potete fidare di un sito web, di un dietologo, di chi vi pare.
E’ la condizione mentale che deve cambiare.
Qualcuno vi può dare delle regole più o meno giuste, ma è la condizione mentale che deve cambiare.
Prendo Pasqua per esempio: un uovo al cioccolato al latte da 500 gr.
Mezzo chilo di cioccolata fa 565 Kcal/100gr * 500 gr = 2825 Kcal (fonte agricoltura web )
Più del doppio delle calorie che dovrei assumere per una giornata.

Ebbene signori miei, se mi ci metto un uovo da 500 gr me lo mangio, in tutta tranquillità davanti alla televisione.
E’ fame? Non è Fame.
Senti i dottoroni, gli psicologi alimentari… Tutti ti parlano di fame nervosa.
Sono stressato? si sono stressato.

Devi capire come contrastare questo stimolo. Lo so che non me lo devo finire, ma come faccio a non mangiarlo?
Ho letto un libro all’inizio di questa avventura che qualcosa (finalmente) mi aveva spiegato.

Vi metto il titolo come sono a casa che ora non ce l’ho sotto mano
Ora ricambio strategia mi volevo leggere l’e-book di Debora Conti.
Il fatto è che sono convinto che è l’approccio al cibo che deve cambiare, non la quantità di cibo.
Vi faccio sapere.
Un saluto

ps. La dieta non è partita, l’attività fisica nemmeno. Devo riacquisire la condizione mentale. Per ora ( a un anno di distanza) ho fallito…

pps. Anche l’altra volta la svolta c’è stata a maggio. V_E_D_R_E_M_O 😀

Vi mancavano queste risposte:
Il libro che vi consigliavo era Dimagrire una questione di testa di daniela merafante
Lo trovate per esempio qui
Ho dato un’occhiata all’e-book più che altro sono i commenti del forum di giusto peso per sempre

commenti
  1. Vodkamenta ha detto:

    Anche sul mio blog lasciarono il link a Debora Conti,ma nn l’ho mai letto,adesso che me l’hai ricordato magari uno sguardo glielo do.Anche io ho fallito, ma complice l’avvicinarsi della bella stagione da qualche giorno il mio cervello sta cominciando a reagire,speriamo bene!

  2. Vodkamenta ha detto:

    Visita fatta!Se t’interessa ho scritto un post con i dettagli!

Rispondi

