Perchè la gente inizia la dieta?

Pubblicato: marzo 18, 2008 in Linee guida dieta, Pensieri

Questo periodo non riesco a seguire sufficientemente la nuova dieta che mi sono imposto.
C’è una predisposizione mentale che manca.Voglia di psicologia
Ho letto questo articoletto e ve lo metto qui:

…Le persone cominciano una dieta per due motivi principali: 1) per migliorare il proprio benessere psico/fisico e prevenire malattie o 2) per dimagrire.Salvo casi particolari, un regime alimentare basato sulle giuste quantità di grassi, proteine e carboidrati, è in grado di soddisfare entrambe le necessità.

Ma prima di cominciare una dieta ci sono alcune domande che dobbiamo porci :

Perchè voglio cominciare una dieta ? se per esempio pensi di dimagrire per cambiare la tua vita affettiva o lavorativa, sei a un passo dal fallimento.Anche se la dieta e il fitness sono fonti di positività, perdere peso di per sè non è garanzia di vita nuova.Analizza più in profondità il tuo stretto rapporto con il cibo. Perchè mangi più di quanto dovresti?..Perchè ti capita di svaligiare il frigo?..dietro queste risposte si trova il segreto per il tuo successo.

Perchè le altre volte non sono riuscita ? non è solo ed esclusivamente colpa tua.Se hai provato diete a bassissimo apporto calorico o basate su singoli alimenti o peggio ancora su pasti sostitutivi era la dieta che era inadatta e non te che hai fallito.Fai tesoro degli errori commessi e cambia metodo. Questa volta cerca una dieta personalizzata, affidati ad esperti, non affrontare con leggerezza un tema così importante per te   .

La mia costituzione è come quella dei miei familiari ? non importa quanto sei a dieta, nessuno può modificare il patrimonio genetico che ti è stato dato.Tieni conto di come il tuo fisico è strutturato nel prefiggerti obiettivi di peso.

commenti
  1. Vodkamenta ha detto:

    E’ difficle dire perchè si comincia una dieta. Almeno nel mio caso concorrono tanti fatori diversi. A volte penso che il benessere fisico sia davvero l’ultimo dei problemi. Io mi sentivo 8e sento) insicura, voglio perdere peso per sentirmi “normale”, per relazionarmi meglio agli altri. Bene o male penso che una dieta abbia per tutti risvolti “sociali”.

  2. vogliadimagrezza ha detto:

    Ciao bellissima,
    questi tre punti che vi ho scritto mi hanno fatto pensare.
    Molti miei amici mi hanno sempre visto come una persona di carattere, una persona decisa.
    Dal punto di vista fisico sono una persona molto attiva. Faccio tantissimo sport ( ve l’ho scritto ). Il mio problema è la voglia di mangiare e un’educazione alimentare che non ho mai avuto. E’ difficile cambiare il tuo modo di mangiare se tutti ti mangiano “male” attorno.
    Una cosa, non ti serve sentirti normale, sei una persona bellissima con tante paure (come le abbiamo tutti). Quando parli con gli altri sono le tue idee, non il tuo fisico, a indicare chi sei!!!

Rispondi

