Risultato settimanale -1100 grammi

Pubblicato: maggio 26, 2007 in Dieta, Linee guida dieta, Report

Piccola vittoria Si! vi dico che le cose vanno bene.
Come vi avevo anticipato ho cambiato dieta, finalmente ne sto facendo una veramente seria.
Tempo fa vi avevo parlato dei miei approci al cibo, del fatto che dopo tanti sforzi, dopo numerose diete, arrivavo a 87 chili e non riuscivo a scendere.
Gli errori rimanevano sempre gli stessi, alla fine di tutti i sacrifici mi scocciavo e ricominciavo a mangiare come siamo soliti mangiare nella mia famiglia = male.
Rispetto a tutte le altre diete che avevo seguito ho cambiato molte cose
(forse anche a causa delle tante esperienze che avevo fatto) vi faccio una sintesi:
1- Mi sono posto un obiettivo a lungo termine, ponendo delle tappe da raggiungere
2- E’ inutile fare una dieta se non si fa un’attività fisica di tipo AEROBICO
3- La dieta non significa limitazioni: devi sapere che giornalmente per perdere peso DEVI mangiare 1200 calorie(NON AL DI SOTTO DI QUESTA SOGLIA) distribuite su 5 / 6 pasti. Cosa mangi non importa l’importante è raggiungere sui 5 pasti 1200 calorie
4- Oltre alle calorie devi controllare i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi devono essere presenti NELLA GIUSTA QUANTITA’ in ogni pasto della giornata
5- La fame nervosa non è fame. E’ una condizione mentale che ti porta ad addentare roba. Non stai nutrendo l’organismo, stai nutrendo la tua psiche. Devi capire cosa ti provoca questo stato:

  • stress = scaricati in palestra
  • voglia di affetto = vuoi bene a te stesso e trova metodi per occupare la mente
  • rabbia ingerita durante la giornata = sputala fuori in qualche maniera quando ti accade

Molto spesso occupare la mente permette di riuscire a limitare (attenzione non ho scritto eliminare 😉 ), questi attacchi al frigorifero.
6- Il cosidetto metabolismo lento si combatte, ma il tuo corpo non cambia ISTANTANEAMENTE. Devi avere pazienza
Tutti questi punti li approfondirò nei prossimi post. Ovviamente se volete darmi degli spunti con i vostri commenti, come mio solito risponderò a tutti.
Ciao belli


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commenti
  1. vodkamenta ha detto:

    Hai scritto cose sacrosante! Anche se penso che tu debba ingerire più di 1200 cal al giorno. Sei uomo e nel bene e nel male bruci di più, pensa che la mia è una deita di 1500 cal! Non so se tu segui una dieta tua o vai da un dietologo, ma ti posso assicurare che andare da uno specialista influisce molto positivamente sulla psiche. Il fatto di sapere ad esempio che tra 2 settimane ho la visita di controllo mi fa stare attenta a non sgarrare e quando salgo sulla bilancia della dott e vedo che il peso è calato è davvero una grande gratificazione! Ti auguro di continuare così, hai raggiunto un bel traguardo, adesso con costanza ne centrerai un altro!

  2. vogliadimagrezza ha detto:

    Ciao vodkamenta,
    ti ringrazio per gli auguri. Il cambio di dieta è seguito da alcuni specialisti. Se porta a miglioramenti farò un’ottima pubblicità a questo team che mi sta aiutando. Anch’io pensavo che dovessi arrivare almeno a 1500 calorie. La dieta che sto seguendo impone la SOGLIA MINIMA a 1200 calorie. Nel senso che posso sforarla un pò, ma non posso SCENDERE al di sotto. Visto lo stallo in peso, tanti anni di diete e di sovrappeso, sono partito con un regime poco più basso. Questa volta devo raggiungere un’educazione alimentare, lentamente le calorie dovranno essere aumentate. 1500 calorie le ho prese il primo mese e come hai notato aumentavo di peso. Per ora ho abbassato. Vediamo come il mio fisico risponde. Chicca ho letto anche di te e sei bravissima, continua così e non ti far prendere dalla curiosità della bilancia! guardala una volta a settimana. Ancora grazie

  3. GiO ha detto:

    Ciao complimenti 🙂 anche io perennemente a dieta.sempre oscillante fra il sovrappeso e il semi-peso forma… Non so come sia stato possibile ma fra l’anno scorso e quest’inverno ho preso 20 kg arrivando alla ragguardevole cifra di 90 ! . è da un mese che mi sono rimesso a dieta, sono a quota 84 e devo e voglio tornare almeno a 75 kg… piano piano ci arriverò. calcola che per me che sono il Dio della pigrizia lo sforzo è immane… nada palestra fino a quando non mi sembrerò “accettabile” ma ahimè 😀

  4. vogliadimagrezza ha detto:

    Ciao GiO e benvenuto.
    Se posso permettermi, cerca di capire cosa è stata la causa scatenante dell’aumento di peso di questo inverno.
    Un grosso consiglio, cerca di fare un pò di attività fisica, un qualcosa che ti smuova dalla tua pigrizia ( sono come te 😀 ). Non ti va di fare palestra, che ne so qualche partita a pallone con i tuoi amici. Io in questi anni mi sono accorto che riesco a smuovere il peso solo se mi smuovo ( 😉 ) anch’io . Potevo stare dei giorni anche SENZA mangiare, ma il peso non si muoveva!!! Dai, forza. Ancora un salutone.
    P.s. ti ho aggiunto ai siti amici

  5. GiO ha detto:

    La causa purtroppo la conosco bene. ho passato due anni molto stressanti fra problemi di salute e qualche disturbo alimentare. cose che comunque si sono risolte. ma rimane molto spesso, specie quando studio x gli esami e sono a casa qualche momento di fame nervosa che stress… grazie x il link:) appena aggiorno il mio blog ti addo 😀

  6. vogliadimagrezza ha detto:

    Ti ho detto così, perchè io veramente ho capito solo ora tutti gli errori che commettevo nella mia educazione alimentare. Cmq l’importante è che tutti i problemi che hai avuto si siano risolti. Oggi ho toccato 89.800, ma non lo dire in giro shhhh 😀 Ciao

  7. […] Spiegazioni: 1) Obiettivo a lungo termine Ciao a tutti, inizia con la puntata di oggi un pò di spiegazione sulle cose che ho cambiato nella mia educazione alimentare. Ovviamente sapete che lo scopo del blog è quello di allontanarmi dal frigorifero e mantenere la mente occupata. Tutta questa serie di articoli faranno riferimento è a questo post. […]

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